Il Ponte

Cooperativa per il commercio equo e solidale

Chi siamo

LA COOPERATIVA “IL PONTE”

IL PONTE s.c.s. Onlus Ŕ una cooperativa sociale senza scopo di lucro, con sede a Giaveno, che gestisce tre punti vendita in provincia di Torino.
Da anni è impegnata nella diffusione del Commercio Equo e Solidale, per uno sviluppo sostenibile, rispettoso dell'uomo e dell'ambiente.
Il commercio equo e solidale con i paesi del Sud del Mondo garantisce l'importazione dei prodotti alimentari e artigianali a un prezzo d'acquisto giusto, con una retribuzione dignitosa per il lavoro dell'uomo, escludendo per principio il lavoro minorile. Si cerca in questo modo di assicurare trasparenza e continuità nei rapporti di cooperazione diretta con i piccoli produttori organizzati, presenti in diversi paesi del Sud del Mondo. I prefinanziamenti, pari al 50 % del valore degli ordini, consentono ai produttori di non indebitarsi; inoltre si cerca di sostenere attivamente la coltivazione biologica. Una parte dei ricavi delle cooperative dei produttori viene reinvestito all'interno delle comunitÓ di appartenenza in progetti di utilità sociale.

Il Commercio Equo è una sfida al commercio tradizionale, un'alternativa possibile che consente un maggior rispetto dei diritti umani a livello planetario: i diritti individuali alla casa, alla salute, all'istruzione, ma anche quelli collettivi, come il diritto allo sviluppo, ad un ambiente sano, all'autodeterminazione.

La Cooperativa IL PONTE, oltre alla vendita dei prodotti, si impegna in attività di informazione e formazione sui temi inerenti ai rapporti Nord-Sud, interculturalità, tolleranza e solidarietà, collaborando da anni con comuni e scuole in provincia di Torino. Inoltre, la cooperativa sostiene un progetto di educazione popolare in El Salvador: ha mantenuto i maestri durante il loro iter universitario (necessario per ottenere il riconoscimento dello Stato), garantisce il materiale didattico necessario al funzionamento della scuola e finanzia la costruzione di una biblioteca, all’interno della comunità di S. Francisco Echeverria.

Presso la Cooperativa funziona stabilmente uno sportello di finanza etica, e si organizzano periodicamente iniziative culturali di approfondimento su diversi temi.